Sinergie universitarie

Gli orti e i musei dell'Ateneo sono luoghi da visitare, e già questo non è poca cosa, ma offrono anche numerose opportunità di studio, lavoro e diletto: gli oggetti in essi conservati sono multiculturali, poliglotti e testimoni di una storia spaziale e temporale che ha reso questo pianeta, forse, il più variopinto tra i mondi.
Un esempio concreto di questo è il progetto dell’architetto Giovanna Ramaccini che, per valorizzare gli interni della nuova sede di Scienze Motorie e Sportive (appena inaugurata) con un rivestimento a parete, si è avvalsa di una delle tavole anatomiche di Paolo Mascagni appartenente alla raccolta Anatomiae Universae (1823) ospitata presso il Museo di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Perugia, a Casalina.
Le collezioni di orti e musei sono quotidianamente coinvolti nelle attività che rendono "vitale" il nostro Ateneo, fortunatamente sempre in bilico tra passato e futuro per costruire il presente.
Grazie a questa iniziativa progettuale vi invitiamo tutti a visitare il Museo di anatomia umana dell'Ateneo di Perugia e vi proponiamo la lettura di questo interessante articolo sul nuovo allestimento del museo


Titolo del progetto grafico: “Se il cuore è una molla e i nervi altrettanti fili”
Ideazione progetto grafico: Giovanna Ramaccini - DICA UNIPG