L'Orto Medievale è una parte dell’Orto Botanico di Perugia e ne rappresenta un allestimento tematico, dedicato al giardino monastico medievale e al simbolismo dell’epoca. E' stato realizzato nel 1996 su disegno del professor Alessandro Menghini.

copertina guida.rid

Il testo "L'Orto Medievale si racconta", edito da Morlacchi Editore, è la guida al giardino che conduce il visitatore attraverso il viaggio, fisico e concettuale, nelle tre parti dell'Orto: Eden, Bosco ed Horti.

Questa pagina è complementare alla guida e consente al lettore di accedere ad alcune risorse aggiuntive: la mappa interattiva del giardino, i censimenti delle specie botaniche presenti e l’elenco delle specie eduli e medicinali scelte dal progettista.

Approfondimenti

Per orientarvi nel giardino, con il link seguente potete accedere alla mappa interattiva comprensiva di aiuole e specie arboree e arbustive presenti.

Mappa interattiva

Eden

L'area "Eden" è la prima parte del giardino, dedicata al tema del paradiso terrestre. Ai link seguenti potete trovare le specie di piante presenti (2023), suddivise per aiuole, e alcune informazioni relative a ciascuna:

Bosco

L'area "Bosco" è la seconda parte del giardino, dedicata al tema della colpa e al raccoglimento spirituale. Ai link seguenti potete trovare le specie di piante presenti (2023), suddivise per aiuole, e alcune informazioni relative a ciascuna:

Horti

L'area "Horti" è la terza parte del conquista della conoscenza della natura. Qui sono coltivate le specie eduli e medicinali. Ai link seguenti potete trovare le specie di piante presenti (2023), suddivise per aiuole, e alcune informazioni relative a ciascuna:

Al link seguente trovate elencati i nomi "volgari" delle specie, officinali (H.S., Hortus Sanitatis) e alimentari (H.H., Hortus Holerorum; AR, Aromatica), indicate dal progettista nel testo "Hortus conclusus: le specie eduli e salutari dell'Orto medievale di S. Pietro di Perugia"; accanto, sono riportati il nome botanico e comune della specie ricondotta a ciascun nome "volgare".