Percorsi educativi per l'orientamento permanente al metodo e alla cultura scientifica
La Rete Italiana dei Musei Universitari ha deciso di farsi carico di un ampio progetto educativo rivolto ai giovani delle Scuole Superiori. L'obbiettivo è definire il ruolo dei Musei scientifici, arricchendo con un alto livello di competenze i curricula scolastici e i percorsi di vita e carriera degli studenti.
I percorsi formativi/educativi, proposti dalla Rete Italiana dei Musei Universitari in tutta Italia, sono stati concepiti in una prospettiva di orientamento permanente al metodo e alla cultura scientifica (secondo le “Linee Guida Nazionali per l’orientamento permanente”, MIUR 2014), offrendo ai giovani studenti la possibilità di ripercorrere il cammino storico delle diverse discipline scientifiche nel corso degli ultimi secoli e lo sviluppo delle metodologie che hanno portato alle più recenti scoperte, contribuendo a rendere più solide le basi della ricerca futura.
Presso gli Orti ed i Musei dell'Ateneo di Perugia, gli studenti delle 3,4 e 5 classi delle Scuola secondaria di secondo grado possono usufruire gratuitamente dei seguenti percorsi educativi:
Galleria di storia naturale
Colori e piume il policromo mondo degli uccelli
Orto botanico e medievale