Origin Africa
Origin Africa: A Natural History
Jonathan Kingdon
Un viaggio riccamente illustrato attraverso l'evoluzione dello straordinario mondo naturale africano nel tempo profondo.
Price: $39.95
ISBN: 9780691228532
Published: Jul 25, 2023
Copyright: 2023
Pages: 472
Size: 6 x 9.13 in.
Illus: 50 color + 75 b/w illus.
Princeton University Press
Origin Africa è un'introduzione unica alla storia naturale e all'evoluzione del continente più travisato della Terra. Il celebre biologo evoluzionista e artista Jonathan Kingdon, uno dei maggiori esperti della storia naturale dell'Africa, racconta questa storia straordinaria come nessun altro può fare. Con una grande quantità di fotografie e illustrazioni, il libro è una festa visiva e narrativa (scarica la recensione fatta al volume da Tim Flannery).
L'Africa è il continente più ricco, con tutti gli habitat, dal deserto alla foresta tropicale, e la più ampia gamma di piante e animali che si possa trovare ovunque. Ha subito straordinarie fluttuazioni climatiche, bombardamenti di meteoriti ed eruzioni vulcaniche cataclismatiche. Eppure la vita non solo è sopravvissuta, ma si è evoluta in quasi innumerevoli specie. Un gruppo di primati si è evoluto da questo crogiolo ed è uscito dall'Africa per dominare tutti i continenti della Terra. L'Africa possiede proprietà che fanno sì che la maggior parte dell'evoluzione umana non possa essere avvenuta altrove.
Una storia affascinante raccontata come mai prima d'ora, Origin Africa racconta come le condizioni naturali dell'Africa abbiano permesso una spettacolare evoluzione di piante e animali, tra cui l'Homo sapiens.
Il volume, su iniziativa del CAMS e della Società Geografica Italiana, è stato presentato in Italia dall'Autore, introdotto da Luigi Boitani, in data 20.09.2024 presso il Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Via della Navicella 12 - Roma, sede della Società Geografica Italiana.
Link youtube video presentazione (https://www.youtube.com/watch?v=iQniel5J1Gc)