Centro di Ateneo per i Musei Scientifici

Eventi

16 dicembre 2025

locandina

Presentazione del libro "Pentimenti” di Luciano Tittarelli

Alla Sala dei Notari di Perugia il giorno Venerdì 19 dicembre alle ore 17:00 la presentazione del libro "Pentimenti - la venerabile suor Cecilia Nobili nel segno di San Francesco di Assisi" dell'autore Luciano Tittarelli.

Il volume racconta la storia di un manoscritto dimenticato, ritrovato nell’archivio della Diocesi del Monastero di San Giovanni a Nocera Umbra. Si tratta dell’opera autografa di suor Cecilia, una mistica sconosciuta e conversa dell’Ordine di Santa Chiara, vissuta a metà del Seicento. I suoi scritti, sette quaderni rilegati in pelle, sono stati intitolati da una consorella "M.S. della V. suor Cecilia" e rivelano un'intensa spiritualità e intimità, espresse anche attraverso i suoi disegni. Il libro analizza questi disegni e li confronta con la famosa Cartula di San Francesco, mostrando come le pagine di suor Cecilia riflettano le stesse "orme" del santo universalmente noto.

Questo lavoro nasce dalla volontà di riscoprire la grandezza della figura della Venerabile Cecilia attraverso una lente estetico-artistica, esplorando il rapporto che instaura tra arte e santità.

Luciano Tittarelli, autore del libro, è un Professore emerito e Accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Pittore e ceramista, è stato docente titolare della cattedra di Anatomia Artistica e Disegno presso la stessa Accademia; di Anatomia Artistica al Laboratorio di Design della DICA (Università degli studi di Perugia). È anche saggista e autore di testi a carattere didattico e divulgativo.

La presentazione patrocinata dal Comune di Perugia, vedrà i saluti istituzionali di Fabrizio Croce, assessore al Turismo, città storica ,spettacolo dal vivo e creatività urbana del Comune di Perugia e di quelli del sindaco di Nocera Umbra On. Virginio Caparvi, città natale della suora. Interverranno con l'autore Fabiana Geranio, poetessa e autrice della prefazione, la direttrice ABA Perugia Prof.ssa Tiziana D’Acchille, Marco Tortoioli Ricci, docente dell'Accademia di Belle Arti di Perugia e designer. Coordina Alberto Scattolini, assessore alla Cultura e vice-sindaco del comune di Nocera Umbra

L'evento sarà impreziosito dalla partecipazione del maestro Christian Faina Vannini e dell’Ensemble “Octava Aurea”, diretto dal maestro Mario Cecchetti. Le letture del libro saranno a cura di Sara Checconi Sbaraglini.



15 dicembre 2025
4 dicembre 2025
1 dicembre 2025
25 novembre 2025

locandina

Città della Pieve ricorda il geologo Antonio Verri a 100 anni dalla sua scomparsa

 

Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” gestore del Museo di Storia Naturale e del Territorio di Città della Pieve, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, e il CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, unitamente alla Biblioteca Comunale “Francesco Melosio” e con il Patrocinio del Comune di Città della Pieve, del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia e della Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana, sono lieti di invitare all’incontro “Un Geologo a Città della Pieve: Antonio Verri (1839-1925) 2025 - 100° anniversario della morte” che si terrà a Città della Pieve venerdì 28 novembre alle ore 17.30, presso la Sala Grande di Palazzo della Corgna, per riscoprire insieme la figura di un illustre geologo pievese: Antonio Verri. L’evento, presenziato dal Sindaco della città, Fausto Risini, vedrà alternarsi due studiosi di geoscienze, il Dott. Marco Pantaloni e il Dott. Alessio Argentieri dell'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che si sono ampiamente occupati della figura e del lavoro di Antonio Verri e che hanno curato un volume della SGI-Società Geologica Italiana dedicato ai Presidenti, tra cui il geologo pievese.

Opere e collezioni di Antonio Verri sono presenti presso la Biblioteca “Francesco Melosio” e il Museo di Storia Naturale e del Territorio, prima Museo “Antonio Verri”.

Fin da ragazzo, il geologo pievese è stato un vero naturalista incline a quella che oggi chiamiamo la “wilderness”, raccogliendo e collezionando rocce e fossili. Fu uno dei Fondatori della SGI, Presidente della stessa nel 1913 ed Accademico dei Lincei. Oggi più che mai, se vogliamo far fronte alle problematiche legate ai cambiamenti climatici che ci troviamo ad affrontare oramai quotidianamente, è indispensabile riscoprire anche il lavoro ed il pensiero di questi importanti personaggi storico-scientifici, sempre impegnati anche in ambito sociale, che hanno conservato, documentato e valorizzato il patrimonio geologico e la biodiversità che caratterizza il territorio locale, regionale e nazionale.

Siamo grati alla Biblioteca ISPRA per il supporto scientifico dato all’iniziativa.

Chi è interessato potrà visitare, prima dell’incontro, il Museo di Storia Naturale e del Territorio, attiguo alla Sala Grande, e la Mostra “I metalli e l’uomo: un viaggio nel tempo tra storia e leggenda, alchimia, chimica, fisica e tecnologia” allestita dal Gruppo Ecologista “Il Riccio” nella Sala delle Muse di Palazzo Corgna.

17 novembre 2025

locandina

Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” comunica la prossima apertura della Mostra “I metalli e l’uomo: un viaggio nel tempo tra storia e leggenda, alchimia, chimica, fisica e tecnologia”, realizzata con il contributo della Regione Umbria e il cofinanziamento del Comune di Città della Pieve - Progetto Musei in Rete per il Territorio 2025.

La Mostra, curata da Mario Morellini, Riccardo Testa e Adria Faraone, sarà allestita nella Sala delle Muse al Piano Terra di Palazzo della Corgna a Città della Pieve, visitabile dal 21 al 30 novembre 2025, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Saranno in mostra una grande varietà di minerali, oltre a quelli da cui si estraggono i principali metalli, saranno visionabili anche quelli provenienti dallo spazio interplanetario e da alcuni fossili metallizzati, la sezione sperimentale offrirà interessanti sorprese, una parte sarà dedicata al fisico Franco Rasetti, scienziato a tutto tondo del gruppo dei ragazzi di via Panisperna, che oltre alle sperimentazioni sulla scissione dell'uranio, metallo pesante a parità di volume 19 volte il peso dell'acqua, ha esplorato i mondi dei fossili arcaici, come i trilobiti americani, e la botanica nei fiori delle Alpi. Insomma il mondo dei metalli analizzato fino negli aspetti più reconditi e meno conosciuti. I metalli in mostra provengono da collezioni private e dal Museo di Storia Naturale e del Territorio sito al Piano Nobile dello stesso Palazzo.

La particolarità dell’esposizione e la straordinaria preparazione dei curatori renderà la visita un interessantissimo viaggio.

Le scuole interessate sono pregate di prenotare scrivendo a ecologistiilriccio@gmail.com oppure telefonando ai numeri 3396134127 o 3484555251

15 settembre 2025
22 agosto 2025
4 agosto 2025
30 giugno 2025
Condividi su