Funghi: amici... e nemici

A Città della Pieve una mostra sui funghi
Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve organizza, con il Patrocinio del Comune, la Mostra “FUNGHI AMICI… E NEMICI... scienza, tradizioni, storia, leggende e magia”, curata dall’esperto Mario Morellini, presso la Sala delle Muse al piano terra di Palazzo della Corgna a Città della Pieve.
La Mostra apre lunedì 20 ottobre e prosegue fino a domenica 26 dello stesso mese. I visitatori saranno accolti dal curatore pronto a soddisfare le loro curiosità, anche con laboratori e osservazioni al microscopio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 di ogni giorno.
In mostra pure alcuni elementi, riguardanti i funghi, presenti all’interno del Museo di Storia Naturale e del Territorio sito al Piano Nobile di Palazzo della Corgna.
Chi vuole può portare i propri funghi, si potrà procedere insieme al loro riconoscimento.
La Mostra è visitabile anche da gruppi classe che ci si augura numerosi.
Le scuole interessate sono pregate di prenotare, per evitare sovrapposizioni e difficoltà organizzative, scrivendo a ecologistiilriccio@gmail.com oppure telefonando ai numeri 3396134127 o 3484555251.
Conoscere meglio i prodotti del sottobosco più amati e apprezzati in cucina, approfondire i loro vari aspetti, le caratteristiche, le proprietà, può aiutare, e a volte salvare anche la vita.
La micologia, una branca delle scienze biologiche che si occupa dello studio dei funghi, è una scienza in continua evoluzione, tanto da venire considerata con maggiore serietà, man mano che si conferma l'importanza dei funghi nei più svariati ambiti culturali, farmaceutici, ecologici. Il regno dei funghi è sempre stato oggetto d'interesse da parte degli uomini, che spesso in passato li associavano, non riuscendo a comprenderne la natura, ad eventi magici o soprannaturali. È solo a partire dal XVI e XVII secolo che si è cominciato ad analizzare in modo scientifico la flora micologica, ed è proprio in questo periodo che si colloca la nascita della micologia come scienza. Se volete saperne di più vi consigliamo di visitare la Mostra.