Centro di Ateneo per i Musei Scientifici

Clima: tempo di agire!

30 gennaio 2026

locandina

Perché il clima sembra “impazzito”? Perché alluvioni e altri eventi estremi sono sempre più frequenti? Perché soffriamo di malattie che prima non conoscevamo? Perché ci saranno sempre più migranti climatici? Perché non percepiamo la crisi climatica come un’urgenza al pari di terremoti e altre calamità?

Sono alcune delle domande a cui cerca di dare una risposta la mostra “Clima: tempo di agire!” realizzata dal Museo Naturalistico del Parco Marturanum (Barbarano Romano, VT). La mostra, attraverso 10 pannelli, affronta il tema della crisi climatica descrivendo le cause, gli impatti e le soluzioni per attuare la necessaria transizione ecologica.

Uno dei temi affrontati dalla mostra è l’impatto della crisi climatica sulla biodiversità. Infatti, ad esempio, sono già molto evidenti alcune conseguenze del riscaldamento globale sulla flora e la fauna, come la migrazione anticipata degli uccelli, le alterazioni del delicato periodo di letargo per alcuni mammiferi e in generale l’incapacità di molte specie animali e vegetali ad adattarsi ai rapidissimi cambiamenti in atto.

Le aree protette (parchi nazionali e regionali, riserve naturali e oasi di protezione) rappresentano dei fondamentali laboratori di sostenibilità. Devono, pertanto, puntare a un rapido azzeramento delle proprie emissioni e a promuovere semplici azioni per il clima che tutti possono mettere in pratica. A tale proposito è stato redatto un Decalogo per il clima, è attivo un Ecopoint informativo ed è in corso l’ambizioso progetto “Parco a emissioni zero”.

Il Parco Marturanum, con il personale tecnico, è disponibile su richiesta ad esporre la mostra per periodi concordati e a organizzare un evento di presentazione dell’iniziativa ed eventualmente ad approfondire uno dei temi trattati come, ad esempio, un laboratorio sull’energia.

 

INFO: servizi.cams@unipg.it /3666811012/https://cams.unipg.it/