Un percorso botanico nel Bosco delle Sette Valli
Domenica 18 maggio 2025 ore 08:00
Circolo Unpli Pro Loco Migliano - MIGLIANO (Marsciano, PG)
CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia
Pro Loco Marsciano 334 761 0048 prolocomarsciano@gmail.com
https://www.fondoforestale.it/cf5/
Ciechi alle piante: i boschi, un patrimonio che non conosciamo più.
Preserviamo il Bosco delle Sette Valli nelle Gole del Fersinone - Appello Raccolta Fondi
Escursione tematica con Daniela Gigante - Botanica, DSA3 - Università degli Studi di Perugia
L'escursione tematica guidata di domenica 18 maggio alle ore 08.00 al bosco delle sette valli di Migliano (Marsciano, PG) sarà condotta da Daniela Gigante - Botanica, DSA3 - Università degli Studi di Perugia.
Si tratta della terza di una serie di uscite sul territorio organizzate per scoprire e toccare direttamente con mano, a 360°, ciò che caratterizza il tratto più interessante della media valle del Torrente Fersinone. Pur percorrendo lo stesso sentiero delle uscite precedenti, i nostri occhi saranno indirizzati, questa volta, ad osservare in particolare le piante selvatiche che danno vita al bosco. Secondo alcuni studiosi è in atto da parte nostra una forte disattenzione verso il mondo vegetale che ci circonda e che rappresenta invece per la nostra specie una risorsa primaria. Le piante selvatiche rappresentano una delle risorse naturali irrinunciabili, per cercare di risolvere alcune problematiche legate alla stringente crisi climatica.
Il CAMS e la Galleria di storia naturale dell'Università degli Studi di Perugia, collaborano ad una serie di iniziative varie (incontri, escursioni, seminari, conferenze, mostre) per portare a conoscenza della comunità locale che gravita intorno al museo e regionale tutta, l'iniziativa del FFI (Fondo Forestale Italiano) di salvaguardare e proteggere un importante ed esteso tratto di bosco (circa 100 ha), che caratterizza il bacino idrografico del Torrente Fersinone (Marsciano, Perugia, Umbria). Il torrente Fersinone è l'affluente più ricco di biodiversità del Fiume Nestore, ed è uno dei più interessanti corsi d'acqua della Regione dal punto di vista naturalistico e ambientale.
Di seguito invece alcuni link interessanti e sufficienti, per sottolineare l'impegno continuo di Darwin e della sua famiglia nello studio delle piante:
-https://pikaia.eu/sulla-protezione-delle-foglie-dallacqua-lultimo-libro-inedito-di-charles-darwin/;
-https://www.georgofili.info/contenuti/i-darwin-e-la-botanica/503?fbclid=IwAR3AIdOvwUjH6iBV8MEBuAZ70ZTPl6Sqhie95AzrJkVr8F-849aHzyCKQks;
-https://www.scienzainrete.it/articolo/darwin-e-discendenza-delle-piante/alessandro-volpone/2012-02-01;
-https://www.lessiconaturale.it/charles-darwin-e-lintelligenza-delle-piante/.