capriolo anim 

Illustratrice: Chiara Galletti

Il Capriolo (Capreolus capreolus Linnaeus, 1758)

 

Il Capriolo (Capreolus capreolus Linnaeus, 1758) è un Cervidae di dimensioni medio-piccole ampiamente diffuso in Europa ed in Italia, dove ha subito un considerevole aumento numerico nel corso degli ultimi decenni. Anche in Umbria, dove questo Mammifero era ridotto a pochissimi esemplari nel secolo scorso. le sue popolazioni sono in netta ripresa, grazie sia alla diminuzione della caccia sia alla istituzione di aree protette e ad una migliore gestione degli ambienti forestali.

 

 capriolo comune

 

Il campione della foto si trova presso la Galleria di Storia naturale di Casalina.

 

Chiara Galletti

Chiara Galletti, tentò di strozzarsi con il cordone ombelicale, ma non ce la fece e nacque. In qualità di arguto embrione aveva già intuito quanto fosse dura la vita, ma un modo per stemperarla c’era, il disegno. E cosi prese la matita e tracciò la sua prima linea sinusoidale. Già ci si sentiva meglio!

Chiara è un’illustratrice per l’editoria di infanzia e character designer. E’ laureata in pubblicità presso l’Università per Stranieri di Perugia e ha conseguito una specializzazione in E-design presso l’Accademia di arti digitali Nemo di Firenze. Correntemente lavora per l’agenzia americana Astound come illustratrice. E’ molto curiosa e ama imparare cose nuove osservando il mondo in ogni modo possibile: viaggiando, leggendo, guardando film, visitando mostre, incontrando persone nuove. Disegnare non è un hobby per lei, ma una missione. Ama rendere le persone felici con la sua arte e i suoi colori. Ha pubblicato con clienti italiani quali Gribaudo Feltrinelli, Eli la Spiga, Clementoni, Lisciani Giochi, Aguaplano Libri ed esteri quali Igloo Books, Iello France, Storytime Magazine, Albert Whitman e Co., D Mind Educational, B & H Kids Editorial Staff, Benchmark Education, Mindware Toys, Bricks.

 Chiara Galletti