Il Giardino dei Profumi 2023
L’orto botanico del C.A.M.S. ha realizzato recentemente un giardino dei profumi in cui vengono esposte le piante da cui vengono estratti profumi appartenenti alle note di testa, di cuore e di fondo.
Il giardino è stato realizzato con aiuole fuori terra che riproducono la piramide dei profumi e l’etichettatura delle varie famiglie è stata stampata anche in Braille per facilitare la visita per i non vedenti.
Il 21 marzo, in occasione della Giornata del profumo, sono organizzate visite guidate alla scoperta del Giardino di Profumi.
QUANDO: martedì 21 marzo – visite guidate alle ore 9:00 – 11:00 – 13:00 – 15:00 – 17:00
DOVE: Orto Botanico | Traversa di Via Romana – Collegio di Agraria, Perugia
INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE
Per informazioni: 3202223164
https://www.accademiadelprofumo.it/giornata-del-profumo-2023/
Presentazione Graphic novel "The Tale of Tal" -
12° Edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia
a cura del CAMS e del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia
Sabato 18 febbraio 2023 ore 9.00
Galleria di Storia Naturale di Casalina (Deruta, PG)
Ingresso libero
The Tale of Tal
a cura di Gianpaolo Di Silvestro & Luca Vergerio
Presentazione della graphic novel The Tale of Tal (https://www.facebook.com/people/The-Tale-of-TAL/100083017616543/), una ricostruzione scientificamente accurata della vita di una popolazione di Neanderthal. Ogni illustrazione è correlata a dati accreditati in letteratura scientifica e descritta in bibliografia come una normale pubblicazione scientifica. The Tale of Tal è la dimostrazione concreta che una graphic novel (per altro in formato silent book) può efficacemente combinare il bisogno di chiarezza, tipico della comunicazione, con un’esposizione accurata di fatti e argomentazioni scientifiche.
Idea e realizzazione sono di Gianpaolo Di Silvestro (paleontologo) e Luca Vergerio (illustratore). Hanno collaborato al progetto David Caramelli, Mauro Mandrioli, Fabio Bona e Fabio Fusco, con la collaborazione speciale di Pikaia e Telmo Pievani.
Informazioni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / cell. 3666811012
In Punta di Pennello - eventi del 14 e 15/01/2023
Chiusura del Polo museale di Casalina 9 Dicembre 2022
Si comunica che il giorno 9 dicembre 2022 il Polo museale di Casalina resterà chiuso al pubblico.
Chiusura del Polo museale di Casalina
Per motivi tecnici il polo museale di Casalina sarà chiuso al pubblico
dal 20 dicembre 2022 fino all'11 gennaio 2023.
In punta di pennello - Eventi 10 e 11 dicembre
In punta di pennello - Eventi 12 e 13 novembre
M'ammalia 2022
In punta di pennello
Verrà inaugurata sabato 8 ottobre, presso la Galleria tesori d’arte della Fondazione per l’Istruzione Agraria, ospitata nel Complesso Monumentale di San Pietro, la mostra
"In punta di pennello. Natura e cultura nell’arte giapponese"
promossa da CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, dall'Università degli Studi di Perugia e dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia.
Suddivisa in dieci sezioni dedicate ai diversi aspetti della cultura giapponese, fino al 31 gennaio 2023 la mostra ospiterà più di cinquanta opere d’arte dal Duecento ad oggi e proporrà, nel corso dei mesi, conferenze e workshop per coinvolgere gli appassionati e il pubblico più giovane che potrà provare diverse tecniche artistiche dell’arte orientale.
La mostra rimarrà aperta tutti giorni dalle 10 alle 18
(chiusure: 1 novembre; il 24 – 25 – 26 dicembre; 1 e 6 gennaio)
Biglietti
Intero 5 €
Ridotto 3 € (Visitatori con età compresa tra 7 e 17 anni, visitatori con più di 65 anni, gruppi scolastici; gruppi turistici con più di dieci visitatori, studenti, docenti e dipendenti universitari, visitatori che esibiscono un biglietto della chiesa di San Pietro)
Gratuito (Visitatori minori di 6 anni, visitatori diversamente abili e un loro accompagnatore, insegnanti accompagnatori, guide turistiche nell'esercizio della propria attività professionale, giornalisti iscritti all’albo).
Possibilità di biglietto cumulativo agevolato per visitare anche il Museo dell’Abbazia di San Pietro.
[a breve sarà disponibile il servizio di Ticket Cloud sul sito: http://www.centrocams.it/]
Menotti Art Festival Spoleto
Il Prof. Giovanni Boschian, geologo triestino e docente di paleoantropologia, ecologia umana e geoarcheologia presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa, che ha svolto, e continua a svolgere, numerose attività di ricerca in Sudafrica, in grotte dell'area "The Cradle of Humankind" (World Heritage Site dell'UNESCO dal 1999). Docente presso la Scuola di Paleoantropologia di Perugia (link), è al momento impegnato in scavi paleoantropologici nelle montagne del Caucaso, in Georgia
Il suono della ricerca
ESPLORAZIONI
SECONDO APPUNTAMENTO / OVESTGiovedì 21 luglio, ore 19
Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, PerugiaOrchestra da Camera di PerugiaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 331 2643443
Manuel Magrini, pianoforte INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE Info e prenotazioni:
"Il suono della Ricerca”, viaggio tra musica e scienza - Università degli Studi di Perugia
Il secondo appuntamento della rassegna il suono della Ricerca è rivolto a OVEST, e si terrà giovedì 21 luglio alle ore 19 presso il Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, con l'Orchestra da camera di Perugia insieme al pianista Manuel Magrini.
In programma musiche di Benjamin Britten, dello stesso Magrini e di vari autori della tradizione sudamericana. Approfondimento scientifico con Carlo Albanese, in rappresentanza del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), che narrerà la sua esperienza in Amazzonia presso il Musa, Museu da Amazônia, e la Reserva Florestal Adolpho Ducke. I musei di storia naturale rivestono oggi un ruolo di primo piano nel contribuire attivamente alla conservazione della biodiversità, così come previsto dagli obiettivi dell'Agenda 2030.
Torna “Il suono della Ricerca”, un viaggio tra musica e scienza promosso dall'Università degli studi di Perugia, da Nord a Sud, da Est a Ovest, fino a chiudere con un immaginifico Giro del Mondo in 80 minuti dedicato alle famiglie, venerdì 5 agosto (ore 19) presso l'Orto Medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS).
Cinque appuntamenti a Perugia, da mercoledì 6 luglio fino a venerdì 5 agosto 2022, sempre alle ore 19, che si inseriscono nel percorso di avvicinamento all'edizione 2022 di Sharper – Notte europea dei ricercatori; incontri in cui la proposta artistica incontrerà l'approfondimento scientifico, in un connubio tra ricerca e divulgazione musicale e didattica, con i 4 punti cardinali che ispireranno i programmi dei concerti e su cui i ricercatori dell'Ateneo perugino si confronteranno da diverse prospettive disciplinari.
Tra gli ospiti che affiancheranno l'Orchestra da Camera di Perugia nel corso dei diversi incontri, ci saranno il celebre violinista Stefan Milenkovich, l'oboista Christian Schmitt, i pianisti Manuel Magrini e Alessandra Gentile e il violoncellista Gianluca Pirisi e Myungjae Kho, soprano.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito su prenotazione: 331 2643443 –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info - https://www.unipg.it/news/cultura?layout=scheda&idNews=3567
Festa dei Boschi 2022 - 19 Giugno
La Festa dei Boschi, promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI – Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada con Ecomuseo del Tevere, Fondazione per l’Istruzione Agraria, C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), Parco di Colfiorito, Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi di Porano, Bosco di Santa Cristina di Gubbio, Bosco di Piegaro e Bosco di Monteluco di Spoleto. Nove appuntamenti a partire da domenica 8 maggio per conoscere altrettanti boschi dell’Umbria, le loro storie, gli animali e le piante che li popolano e passare una giornata all’aria aperta. Scopo della Festa è valorizzare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale, attraverso attività che sappiano evocarne il mistero, il fascino, la pace e il silenzio.
Gli Zolfi Italiani - Anno della Mineralogia 2022
Festa dei Boschi 2022 - 9 giugno ad Assisi
Fiera della Bioteversità
La Fiera della Bioteversità - Tra Natura e Cultura lungo il fiume Tevere
Presentata dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado
Istituto omnicomprensivo Mameli-Magnini
Sabato 28 maggio 2022
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tratto del percorso Verde lungo il fiume Tevere dietro "l'Anfora" - Deruta (PG)
Stand, attività, giochi, sessioni-poster, laboratori sensoriali, bird watching e... tanto altro a cura dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado ! Un percorso lugo il fiume, guidati da una mappa e dai ragazzi, per conoscere, comprendere e amare il fiume Tevere e il suo ambiente naturale, storico e culturale nel territorio del Comune di Deruta.
L'istituto omnicomprensivo Mameli-Magnini è costituito da dieci sedi scolastiche distribuite nel territorio comunale di Deruta accomunate dall’attraversamento del fiume Tevere. Il progetto “Il Tevere: una risorsa per imparare”, prevede una serie di attività come "La Fiera della BioTeversità", che hanno l'intento di realizzare nel tempo un percorso di educazione alla sostenibilità consapevole attraverso la scoperta, la conoscenza e la valorizzazione di un tratto del Percorso Verde che costeggia il fiume Tevere. La Scuola, insieme con gli altri soggetti pubblici che operano sul territorio che hanno sottoscritto un Patto Educativo di Comunità nel 2021 (il Comune di Deruta e il CAMS dell'Università degli Studi di Perugia attraverso la Galleria di Storia Naturale di Casalina), vuole proporre valori naturali, culturali e paesaggistici, nella convinzione che nella comunità locale esistano le risorse per migliorare le proprie condizioni di vita e le prospettive di sviluppo e nella certezza che un approccio collaborativo alla sostenibilità sia la via più efficace per apportare cambiamenti duraturi. La sinergia tra i vari partner del Patto educativo e le Associazioni culturali del territorio è quindi indispensabile per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare riferimento al goal numero undici, che punta a creare condizioni di vita sostenibili nelle città e nelle comunità e al numero quattro, per un’educazione di qualità e per il lifelong learning.
Giornata mondiale della biodiversità 2022
22 maggio 2022 - Giornata Mondiale della Biodiversità
Orti & Musei dell'Università degli Studi di Perugia per la Biodiversità
«Qualcuno mi vorrà gentilmente dire qual'è la caratteristica più marcata e invadente della Natura?
Ovviamente la sua varietà.»
«Could anyone tell me what is the most evidentr and invasive characteristic of Nature?
Obviously it is variety. »
Charles Sanders Peirce
Immagine:
La collezione ornitologica di Mons. Giulio Cicioni (1844-1923)
Galleria di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Perugia
Foto di Raffaello Pellizzon
Festa dei boschi 2022
Al via la 7^ edizione Festa dei Boschi dall’8 maggio al 10 luglio.
L’evento di presentazione ufficiale della manifestazione “Aspettando la Festa dei Boschi 2022” si svolgerà a Bastia Umbra presso il Centro Sociale Campiglione sabato 7 maggio 2022, dalle ore 15.30. Dopo i saluti istituzionali, tante le iniziative del Comune di Bastia Umbra in collaborazione con le associazioni locali. Dai racconti del bosco e del fiume, una passeggiata guidata a cura di Massimo Mantovani esperto di storia locale, a Alberixgioco, il cuore sull’albero, un’arrampicata assistita con discesa in teleferica a cura di Associazione Alberi Maestri, alle letture per bambini della Biblioteca Comunale Alberto La Volpe e Volontarie Nati per Leggere Umbria, ai laboratori creativi della Ludoteca Comunale Gianni Rodari, fino a conoscere le tecniche di pesca sul fiume a cura di ASD Pesca Costano.
Una mostra fotografica a cura dell’Associazione Pro Loco Bastia Umbra Racconterà il Chiascio tra passato e presente. Uno spazio dedicato ai volontari Protezione Civile Bastia Umbra per far conoscere il rischio incendi boschivi e dissesto idrogeologico.
9 appuntamenti a partire da domenica 8 maggio per conoscere altrettanti boschi dell’Umbria, le loro storie, gli animali e le piante che li popolano e passare una giornata all’aria aperta. Scopo della Festa è valorizzare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale, attraverso attività che sappiano evocarne il mistero, il fascino, la pace e il silenzio.
La Festa dei Boschi, promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI – Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada con Ecomuseo del Tevere, Fondazione per l’Istruzione Agraria, C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), Parco di Colfiorito, Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi di Porano, Bosco di Santa Cristina di Gubbio, Bosco di Piegaro e Bosco di Monteluco di Spoleto.
Il programma delle singole giornate potrà subire variazioni per situazioni contingenti o maltempo: si invita a contattare organizzatori per conferme orari e luoghi:
www.regione.umbria.it/cultura
www.comune.bastia.pg.it
Tel. 075 8018243 - 252
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Nuove disposizioni per l'accesso ai luoghi della cultura
Presentazione online de "Un naturalista in Amazzonia"