La Festa dei Boschi, promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI – Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada con Ecomuseo del Tevere, Fondazione per l’Istruzione Agraria, C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), Parco di Colfiorito, Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi di Porano, Bosco di Santa Cristina di Gubbio, Bosco di Piegaro e Bosco di Monteluco di Spoleto. Nove appuntamenti a partire da domenica 8 maggio per conoscere altrettanti boschi dell’Umbria, le loro storie, gli animali e le piante che li popolano e passare una giornata all’aria aperta. Scopo della Festa è valorizzare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale, attraverso attività che sappiano evocarne il mistero, il fascino, la pace e il silenzio.

boschi programma 2. 19.06

boschi programma 19.06

invito mostragli zolfi italiani1024 1

feste dei boschi 2022 unico.1axinstfesta dei boschi 2022 assisi 09.06

Intero programma

50x70 img la fiera della bioteversita

La Fiera della Bioteversità - Tra Natura e Cultura lungo il fiume Tevere

Presentata dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado

Istituto omnicomprensivo Mameli-Magnini

Sabato 28 maggio 2022

Tratto del percorso Verde lungo il fiume Tevere dietro "l'Anfora" - Deruta (PG)

Stand, attività, giochi, sessioni-poster, laboratori sensoriali, bird watching e... tanto altro a cura dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado ! Un percorso lugo il fiume, guidati da una mappa e dai ragazzi, per conoscere, comprendere e amare il fiume Tevere e il suo ambiente naturale, storico e culturale nel territorio del Comune di Deruta.

L'istituto omnicomprensivo Mameli-Magnini è costituito da dieci sedi scolastiche distribuite nel territorio comunale di Deruta accomunate dall’attraversamento del fiume Tevere. Il progetto “Il Tevere: una risorsa per imparare”, prevede una serie di attività come "La Fiera della BioTeversità", che hanno l'intento di realizzare nel tempo un percorso di educazione alla sostenibilità consapevole attraverso la scoperta, la conoscenza e la valorizzazione di un tratto del Percorso Verde che costeggia il fiume Tevere. La Scuola, insieme con gli altri soggetti pubblici che operano sul territorio che hanno sottoscritto un Patto Educativo di Comunità nel 2021 (il Comune di Deruta e il CAMS dell'Università degli Studi di Perugia attraverso la Galleria di Storia Naturale di Casalina), vuole proporre valori naturali, culturali e paesaggistici, nella convinzione che nella comunità locale esistano le risorse per migliorare le proprie condizioni di vita e le prospettive di sviluppo e nella certezza che un approccio collaborativo alla sostenibilità sia la via più efficace per apportare cambiamenti duraturi. La sinergia tra i vari partner del Patto educativo e le Associazioni culturali del territorio è quindi indispensabile per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare riferimento al goal numero undici, che punta a creare condizioni di vita sostenibili nelle città e nelle comunità e al numero quattro, per un’educazione di qualità e per il lifelong learning.

Primavera...RUMOROSA

Birdwatching

immagine giornata mondiale biodiversita 2022

22 maggio 2022 - Giornata Mondiale della Biodiversità

Orti & Musei dell'Università degli Studi di Perugia per la Biodiversità

«Qualcuno mi vorrà gentilmente dire qual'è la caratteristica più marcata e invadente della Natura?

Ovviamente la sua varietà.»

«Could anyone tell me what is the most evidentr and invasive characteristic of Nature?

Obviously it is variety. »

Charles Sanders Peirce

Immagine:

La collezione ornitologica di Mons. Giulio Cicioni (1844-1923)

Galleria di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Perugia

Foto di Raffaello Pellizzon

pres. festa dei boschi 2022

Al via la 7^ edizione Festa dei Boschi dall’8 maggio al 10 luglio.

L’evento di presentazione ufficiale della manifestazione “Aspettando la Festa dei Boschi 2022” si svolgerà a Bastia Umbra presso il Centro Sociale Campiglione sabato 7 maggio 2022, dalle ore 15.30. Dopo i saluti istituzionali, tante le iniziative del Comune di Bastia Umbra in collaborazione con le associazioni locali. Dai racconti del bosco e del fiume, una passeggiata guidata a cura di Massimo Mantovani esperto di storia locale, a Alberixgioco, il cuore sull’albero, un’arrampicata assistita con discesa in teleferica a cura di Associazione Alberi Maestri, alle letture per bambini della Biblioteca Comunale Alberto La Volpe e Volontarie Nati per Leggere Umbria, ai laboratori creativi della Ludoteca Comunale Gianni Rodari, fino a conoscere le tecniche di pesca sul fiume a cura di ASD Pesca Costano.
Una mostra fotografica a cura dell’Associazione Pro Loco Bastia Umbra Racconterà il Chiascio tra passato e presente. Uno spazio dedicato ai volontari Protezione Civile Bastia Umbra per far conoscere il rischio incendi boschivi e dissesto idrogeologico.
9 appuntamenti a partire da domenica 8 maggio per conoscere altrettanti boschi dell’Umbria, le loro storie, gli animali e le piante che li popolano e passare una giornata all’aria aperta. Scopo della Festa è valorizzare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale, attraverso attività che sappiano evocarne il mistero, il fascino, la pace e il silenzio.
La Festa dei Boschi, promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI – Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada con Ecomuseo del Tevere, Fondazione per l’Istruzione Agraria, C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), Parco di Colfiorito, Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi di Porano, Bosco di Santa Cristina di Gubbio, Bosco di Piegaro e Bosco di Monteluco di Spoleto.

Il programma delle singole giornate potrà subire variazioni per situazioni contingenti o maltempo: si invita a contattare organizzatori per conferme orari e luoghi:
www.regione.umbria.it/cultura
www.comune.bastia.pg.it