Illustratore: Francesco Montesanti
Dromedario (Camelus dromedarius Linnaeus, 1758)
Il Dromedario (Camelus dromedarius Linnaeus, 1758 ) è un grande Mammifero appartenente alla famiglia dei Camelidi diffuso come animale domestico in gran parte delle regioni aride e desertiche Afro-asiatiche. I suoi antenati selvatici vissero nelle steppe della Penisola Arabica dove le popolazioni pastorali locali li addomesticarono oltre 5000 anni fa, per poi diffonderli in tutto il Vicino e Medio Oriente, sino al Nord-ovest dell'India, ed in molte regioni dell'Africa settentrionale e orientale. Questi animali rappresentarono per millenni una delle massime "ricchezze" delle tribù di pastori nomadi dei deserti afro-asiatici ed ancora oggi vengono allevati in numeri consistenti in numerose regioni, sia come animali da soma e da cavalcatura sia per il prezioso latte, altamente energetico, le carni e le pelli...ma anche per gli escrementi secchi utilizzabili come ottimo combustibile!
Il campione della foto si trova presso la Galleria di Storia naturale di Casalina.
Francesco Montesanti
Illustratore freelance, classe 1984, vivo a Perugia.
Ho studiato Storia dell’Arte all’Università degli studi di Perugia conseguendo nel 2007 la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e nel 2011 la laurea magistrale in Storia dell’Arte.
Dopo varie esperienze lavorative nel campo della didattica e nel campo della stampa digitale ho deciso di dedicarmi alla passione che è sempre stata costante nel tempo e che stava diventando sempre più grande e urgente: l’illustrazione.
Dopo un periodo di attività di illustrazione come autodidatta ho conseguito il diploma di Illustratore frequentando il master in illustrazione per l’editoria “ARS IN FABULA” di Macerata, nel 2015, collaborando al progetto master con l’editore Orecchio Acerbo.
La tecnica che utilizzo maggiormente è mista: acrilico/inchiostro/grafite su carta rielaborati in digitale.