Illustratore: Marco Leombruni
Fenicottero minore (Phoeniconaias minor E.Geoffroy Saint-Hilaire, 1798)
Il Fenicottero minore (Phoeniconaias minor E.Geoffroy Saint-Hilaire, 1798) è un uccello acquatico appartenente alla famiglia dei Fenicotteridi diffuso nei laghi alcalini interni e nelle lagune costiere dell’Africa tropicale e delle regioni litoranee meridionali della Penisola Arabica, dell’Iran e del Pakistan, sino alle coste del Gujarat, nel nord-ovest dell’India. Questo elegante volatile è il più piccolo rappresentante del gruppo dei fenicotteri, raggiungendo 80-90 cm di altezza e una apertura alare di poco più di 100 cm. La testa è dotata di un robusto becco incurvato. Si nutre principalmente di alghe azzurre e piccoli crostacei. Si tratta di un uccello fortemente gregario che tende a costituire vere e proprie colonie di nidificazione. L’esploratore umbro Orazio Antinori scrisse nei suoi taccuini bellissime pagine sulle colonie di questi uccelli che osservò nel Lago Chalalakà.
Il campione della foto si trova presso la Galleria di Storia naturale di Casalina.
Marco Leombruni
Marco Leombruni nasce nel 1984. Da sempre appassionato di fumetto, animazione ed illustrazione si diploma presso l’Istituto Europeo di Design di Roma in Illustrazione & Animazione Multimediale, e successivamente consegue un Master in Colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics.
Realizza numerosi corsi ed attività laboratoriali nelle scuole, per enti ed associazioni, riguardanti la grammatica del fumetto e dell’illustrazione. Docente di Illustrazione presso l’Istituto Italiano di Design di Perugia dal 2017.
Lavora principalmente come illustratore freelance oltre che storyboard artist ed animatore. Ha collaborato con uno studio di animazione, diverse agenzie pubblicitarie e case editrici.