bioacustiamo week 2020

Il CAMS ha dato il suo patrocinio a BioAcustiamo WEEK, un’attività di educazione naturalistica e scientifica molto particolare: l’iniziativa consiste nel registrare e possibilmente classificare, nelle vicinanze della propria abitazione e durante una intera settimana (dal 13 giugno al 20 giugno 2020), il maggior numero di suoni, versi, canti di animali. Le registrazioni raccolte avranno una doppia utilità: miglioreranno le conoscenze sulla diffusione delle specie meno conosciute e meno visibili, pur vivendo intorno a noi, e potranno essere utilizzate per studi etologici e di bioacustica da parte di specialisti.

Possono partecipare a questo secondo BLITZ Bioacustico “BioAcustiamo WEEK” tutti i cittadini,  accompagnati virtualmente nelle loro esplorazioni dei suoni emessi dalla fauna selvatica da esperti di eco e bioacustica e di naturalisti del Gruppo Naturalistico della Maremma Laziale (https://www.facebook.com/groups/789864984853895/) e del Centro Studi Naturalistici Arcadia (www.bioconservation.it).

La partecipazione del pubblico è l’elemento fondamentale di questo e altri progetti di Citizen Science: i cittadini diventano parte della ricerca stessa.

COME REGISTRARSI E PARTECIPARE (http://bioconservation.it/2020/04/19/primo-blitz-bioacustico-notturno/)