sharper naz 6

SHARPER (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience) è il nome di uno dei 7 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2020.

SHARPER si svolge il 27 novembre 2020 nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society e sei Università: La Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia e l’Università di Torino. Oltre 120 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 200 iniziative previste in modo da consentire la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età.

Programma generale eventi per città

Programma eventi Perugia

Programma eventi Terni

maratona sharper 2020 01 01 cover

In collegamento dalle 13 città della rete Sharper i rappresentanti delle Università, dei Centri di Ricerca e dei partner che hanno creato oltre 500 eventi danno il via alla maratona più lunga della storia della Notte Europea dei Ricercatori: 28 ore a spasso insieme ai ricercatori tra curiosità e scoperte.

Conduce Mauro Casciari