Il Giardino dei Profumi - Futuro nel verde

Il 2 luglio, con l’inaugurazione presso l’Orto botanico del CAMS del Giardino dei Profumi, si è concluso il progetto Futuro nel verde, progetto realizzato con la sinergia della Cooperativa Sociale Perusia Onlus, la Fondazione Cassa di Risparmio Perugia, lo studio agronomico Marucci/Schiaffelli, la Fondazione per l’Istruzione Agraria, la Federazione Italiano Produttori Piante Officinali, ed il CAMS dell’Università di Perugia. Il progetto di inclusione sociale si proponeva di realizzare dei percorsi formativi nell’ambito della produzione di piante officinali, di orticole, e di manutenzione del verde, e quindi la formazione è stata prevalentemente tecnica e pratica.

Con sette corsi sviluppatisi nell’arco di tre anni, rivolti a persone disoccupate o con fragilità, l’attività ha coinvolto 80 corsisti e trenta docenti, e ha portato alla realizzazione di tre orti urbani, la progettazione di altri 20, e la realizzazione appunto del Giardino dei Profumi, con una Piramide sensoriale di profumi e un camminamento di circa trecento metri, con caratteristiche di accessibilità, che parte dall’ingresso dell’Orto botanico di via Romana e, passando per l’uliveto plurisecolare, arriva fino al roseto.

Tre i luoghi significativi della città di Perugia che hanno ospitato Futuro nel verde e che sono stati impreziositi dal lavoro svolto. In primo luogo, l’Orto botanico del Cams dell’Università degli Studi di Perugia in cui sono stati compiuti degli interventi che forniscono occasioni in più per visitarlo. Sono stati, infatti, realizzati una Piramide sensoriale di profumi e un camminamento di circa trecento metri, con caratteristiche di accessibilità, che parte dall’ingresso di via Romana e, passando per l’uliveto plurisecolare, arriva fino al roseto. Qui l’evento di chiusura del progetto a cui hanno partecipato venerdì 2 luglio, insieme a Marucci e Schiaffelli, Bernardetta Gasperi, Presidente della Cooperativa Perusia onlus, Simonetta Cesarini, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Edi Cicchi, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia, Roberto Rettori delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, David Grohmann, Direttore del Cams, e Marco Maovaz, Responsabile dell’Orto botanico.

Il Centro Immigrati di via del Favarone ha invece visto la riqualificazione delle aiuole e delle aree verdi attraverso la coltivazione e la cura di piante officinali, coinvolgendo i beneficiari del progetto SAI (ex SPRAR-SIPROIMI) del Comune di Perugia. Il terzo spazio di Futuro nel Verde è stato la Casa di Quartiere ‘Casa Padre Pio’, centro diurno per anziani a Castel del Piano in cui è stato realizzato un giardino accessibile, soprattutto a persone con fragilità motorie, per la coltivazione di piante officinali da profumo e orticole.