ESPLORAZIONISECONDO APPUNTAMENTO / OVEST

Giovedì 21 luglio, ore 19Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, Perugia

Orchestra da Camera di PerugiaManuel Magrini, pianoforte INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONEInfo e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 331 2643443

pianista

il suono della ricerca

"Il suono della Ricerca”, viaggio tra musica e scienza - Università degli Studi di Perugia

Il secondo appuntamento della rassegna il suono della Ricerca è rivolto a OVEST, e si terrà giovedì 21 luglio alle ore 19 presso il Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, con l'Orchestra da camera di Perugia insieme al pianista Manuel Magrini.

In programma musiche di Benjamin Britten, dello stesso Magrini e di vari autori della tradizione sudamericana. Approfondimento scientifico con Carlo Albanese, in rappresentanza del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), che narrerà la sua esperienza in Amazzonia presso il Musa, Museu da Amazônia, e la Reserva Florestal Adolpho Ducke. I musei di storia naturale rivestono oggi un ruolo di primo piano nel contribuire attivamente alla conservazione della biodiversità, così come previsto dagli obiettivi dell'Agenda 2030.

Torna “Il suono della Ricerca”, un viaggio tra musica e scienza promosso dall'Università degli studi di Perugia, da Nord a Sud, da Est a Ovest, fino a chiudere con un immaginifico Giro del Mondo in 80 minuti dedicato alle famiglie, venerdì 5 agosto (ore 19) presso l'Orto Medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS).

Cinque appuntamenti a Perugia, da mercoledì 6 luglio fino a venerdì 5 agosto 2022, sempre alle ore 19, che si inseriscono nel percorso di avvicinamento all'edizione 2022 di Sharper – Notte europea dei ricercatori; incontri in cui la proposta artistica incontrerà l'approfondimento scientifico, in un connubio tra ricerca e divulgazione musicale e didattica, con i 4 punti cardinali che ispireranno i programmi dei concerti e su cui i ricercatori dell'Ateneo perugino si confronteranno da diverse prospettive disciplinari.

Tra gli ospiti che affiancheranno l'Orchestra da Camera di Perugia nel corso dei diversi incontri, ci saranno il celebre violinista Stefan Milenkovich, l'oboista Christian Schmitt, i pianisti Manuel Magrini e Alessandra Gentile e il violoncellista Gianluca Pirisi e Myungjae Kho, soprano.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito su prenotazione: 331 2643443 –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info - https://www.unipg.it/news/cultura?layout=scheda&idNews=3567