logo ridotto

tale of the tal 1

12° Edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia

a cura del CAMS e del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia

Sabato 18 febbraio 2023 ore 9.00

Galleria di Storia Naturale di Casalina (Deruta, PG)

The Tale of Tal

a cura di Gianpaolo Di Silvestro & Luca Vergerio

Presentazione della graphic novel The Tale of Tal (https://www.facebook.com/people/The-Tale-of-TAL/100083017616543/), una ricostruzione scientificamente accurata della vita di una popolazione di Neanderthal. Ogni illustrazione è correlata a dati accreditati in letteratura scientifica e descritta in bibliografia come una normale pubblicazione scientifica. The Tale of Tal è la dimostrazione concreta che una graphic novel (per altro in formato silent book) può efficacemente combinare il bisogno di chiarezza, tipico della comunicazione, con un’esposizione accurata di fatti e argomentazioni scientifiche.
Idea e realizzazione sono di Gianpaolo Di Silvestro (paleontologo) e Luca Vergerio (illustratore). Hanno collaborato al progetto David Caramelli, Mauro Mandrioli, Fabio Bona e Fabio Fusco, con la collaborazione speciale di Pikaia e Telmo Pievani.