immagine candotti definitiva

Il CAMS con tutti i suoi collaboratori, il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie e la Scuola di Paleoantropologia dell'Università degli Studi di Perugia con profondo rammarico annunciano che purtroppo il 6 dicembre 2023 è scomparso nella sua Manaus il Fisico e Professore Ennio Candotti. Attualmente Direttore generale del MUSA  Museu da Amazônia di Manaus, Ennio Candotti è stato un brillante scienziato con delle eccezionali capacità nella comunicazione scientifica, guidato nel suo lavoro dall'amore per la scienza. Presidente della Società brasiliana per l'avanzamento delle scienze con il mandato più lungo nell'organizzazione come vicepresidente e presidente, insignito del Premio Kalinga per la divulgazione scientifica nel 1998 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, Ennio era una figura unica, riconosciuta per le sue conoscenze e i suoi notevoli contributi al progresso della scienza in Brasile.

Il suo lavoro a favore delle questioni amazzoniche è stato instancabile per oltre 15 anni, ed è stato un appassionato sostenitore dello studio e della conservazione della biodiversità della regione. Per noi tutti è stato un vero piacere conoscerlo e poter collaborare con lui seguendo il suo entusiasmo e il continuo invito ad andare in Amazzonia, rivolto in particolare ai nostri studenti, e non solo, che hanno avuto la fortuna di effettuare delle ricerche presso il MUSA e di conoscerlo di persona. Ci piace ricordare le sue parole quando partecipò in ottobre a Perugia nel 2021 al Congresso dell'ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici), tenendo una Lectio Magistralis - Il Museo dell’Amazzonia, Musa, è principalmente un istituto di ricerca che si occupa anche di diffusione della scienza a livello popolare e di ecoturismo. Vorrebbe essere una trincea in difesa della foresta, dei suoi popoli nativi e delle loro culture tradizionali, oggi aggredite da un governo oscurantista. “Conoscere per conservare” e “vivere assieme”, umani e non umani, sono i nostri motti. Il Musa è un punto di riferimento per altri centri e musei che, vicini o lontani, si interessano della tettonica del Cratone Amazzonico, dell’origine e dell’evoluzione delle specie che nella selva troviamo in grande numero e diversità, istituti che studiano la storia profonda, l’antropologia e l’archeologia dei popoli che da millenni vivono nella foresta. Si tratta di un laboratorio naturale aperto alla collaborazione scientifica, principalmente nei campi della biologia evolutiva e del comportamento dei più diversi organismi viventi, con particolare attenzione alle relazioni fra insetti e piante.

L’Amazzonia chiede aiuto! Racconterà in cambio i suoi segreti, a chi li sappia decifrare. Vi aspettiamo!

La comunità scientifica ha perso un grande caposcuola, ma sicuramente le sue idee continueranno a fare da guida per le future generazioni, non solo di ricercatrici e ricercatori.

Porgiamo di cuore le nostre condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi del Prof. Ennio Candotti.

Ciao Ennio, um abraço!

Angelo Barili, Marco Cherin, Sergio Gentili, David Grohmann, Silvana Piersanti